Il Mistero di via Toledo

Il Mistero di via Toledo

In questo libro ho desiderato presentare la mia città per quello che di bello e di buono ha da offrire: l’arte, la storia, le leggende, i miti, l’esoterismo e il fascino di una realtà, che troppo spesso si vuole accantonare, per dare esclusivo risalto alle problematiche che questa metropoli porta con sé. Ho anche desiderato regalare ai lettori qualche momento di serenità, uno spazio in cui vivere al di fuori delle problematiche che la vita inevitabilmente ci propina. Lettore, passeggia, dunque, per le vie di Napoli e goditi la suspance di questa bella storia. Se un giorno vorrai vedere di persona i luoghi di cui hai letto, sarai il benvenuto.

(Mariagrazia Giuliani)

La trama

Angela, italoamericana orfana di entrambi i genitori, giunge a Napoli - luogo d'origine della sua famiglia - per partecipare a un progetto di restauro. Da sempre suo padre le aveva vietato di fare ritorno alla citta' partenopea, senza però darle alcuna valida ragione. Nell'antico palazzo di via Toledo, un tempo dimora dei suoi avi, Angela si trovera' a dover affrontare un misterioso passato caduto ormai nell'oblio. La sua nuova vita è funestata da strani e inspiegabili eventi: luci inquietanti, minacciosi squilli di telefono e incomprensibili porte chiuse. Teatro d'azione di questo thriller ben congegnato sono le strade e i vicoli di una Napoli ambivalente, ricca di bellezze artistiche e paesaggistiche, ma anche terra di antichi misteri.

Acquista
Il Mistero di via Toledo

I racconti di Mamma Orsa

Nella casa di Mamma Orsa era l'ora di andare a dormire. La luna aveva già salutato il sole, che si allontanava, e ora splendeva placida in cielo pieno di stelle.

- Mamma - disse Viola - ci racconti una storia?

- Si, si - dissero in coro Giacinto e Rosa.

- E va bene. Vi racconterò la storia del popolo dei Fragolini.

- Chi sono mamma?

- Prima di parlarvene devo però raccomandarvi di non farne parola con alcuno. Se lo sapessero gli esseri umani si vestirebbero di tutto punto e seduti alla guida della loro auto, si precipiterebbero in ogni bosco del mondo per dare loro la caccia e catturarli, e per poi metterli in bella mostra nei loro salotti, negli zoo o in qualche gabbia.

- Non ne parleremo con alcuno mamma.

- Molto bene.

C'erano una volta e ci sono tuttora i fragolini, un popolo che vive nei boschi di tutto il mondo...

Acquista
Il Mistero di via Toledo

Il segreto del castello

Felicissima per la pubblicazione del “Segreto del castello” della bravissima Mariagrazia Giuliani interamente ambientato nel Castello di Baia per la cui copertina abbiamo reso omaggio al papà di Simeone De Simone che ha dipinto questa splendida versione del Castello! Grazie a Miryam Gison per averci fatto incontrare questa splendida autrice e grazie a Maria Caterina Magliocca per il lavoro di editing .

(L'Editrice)

La trama

Un romanzo giallo che vi terrà incollati dalla prima all'ultima pagina, in un intreccio tra passato e presente ricco di spunti di riflessione, con un ritmo incalzante e un susseguirsi di colpi di scena nati dalla mente di una grandissima scrittrice. Un tocco leggero e delicato quasi dipinge, più che raccontare, luoghi e personaggi. Un giallo intrigante che si dipana tra delitti efferati, sospetti, misteri, apparizioni, indagini ufficiali e parallele, in uno scenario da sogno: un antico maniero, signore di una splendida rocca, che domina uno dei golfi più belli del mondo, il Castello di Baia. Un luogo suggestivo e intrigante dove anche le pietre celano segreti di storie antiche e moderne. Quali misteri nascondono le mura del castello? Un ritmo incalzante e travolgente conduce passo a passo ad un finale sorprendente, inatteso, in cui ciascuno esporrà le proprie tesi. Il protagonista farà la sua scelta, ma il giudizio finale è lasciato al lettore. È un libro che induce a riflessioni profonde su temi delicati e inquietanti, che spinge a interrogare se stessi e la propria coscienza su quale sia la strada giusta da percorrere, nel romanzo come nella vita. In copertina abbiamo voluto rendere omaggio ad un grande artista, papà di un carissimo amico, che ha dipinto questo Castello di Baia. La planimetria antecedente al 1927 è stata pubblicata per gentile concessione dell'Archivio di Stato di Napoli.

Acquista
Il Mistero di via Toledo

Il mistero di Pianodoro

Per iniziare una nuova vita dopo essere stati abbandonati dal padre, Davide e Melissa cercano una nuova casa. Su un giornale la ragazzina scova un castello in fitto a un prezzo irrisorio nel paese di Pianodoro. I due sono eccitati all’idea di poterci vivere. La mamma, la poliziotta Maddy, è perplessa per il costo del castello: scopre che nessuno vuole vivere in quel posto perché cela un antico mistero. Nonostante ciò, la famigliola, gatto compreso, decide di trasferirsi nella cittadina. Intanto, un omicidio e numerosi furti turbano Pianodoro e Maddy ha il compito di catturare i colpevoli. Ha inizio così l’avventura di Davide e Melissa, coinvolti loro malgrado nelle vicende della mamma poliziotto e nei misteriosi fenomeni che si verificano all’interno del castello.

"La sera, illuminata da una volta splendente, era già scesa sul castello. La famigliola, con Lord annesso, si addormentò subito nell’immenso letto. Il castello piombò nel buio quasi completo. Faceva eccezione una luce nel punto più alto della torre Nord, che rimaneva sempre accesa."

Acquista
Il Mistero di via Toledo

La Chiave

“Maruzzella, la cameriera personale della regina Giovanna II, è una giovane intraprendente, furba e animata da grande curiosità. Un giorno si accorge dell’atmosfera misteriosa che ruota intorno a una chiave e decide di indagare. Si imbatterà in feroci intrighi, vergognosi tradimenti e sarà testimone dei fatti gravissimi che accaddero all’epoca nel turbolento Regno di Napoli. Le vicende della regina Giovanna s’intrecciano a quelle di Maruzzella e del suo amato capitano. Giovanna fu regina di Napoli dal 1414 al 1435. In questa storia confluiscono fatti realmente accaduti e storie di pura fantasia, il tutto si muove in un lasso di tempo breve che abbraccia solo uno stralcio del regno della regina Giovanna Durazzo-D’Angiò”.

Acquista
Il Mistero di via Toledo

Nel Profondo dei tuoi occhi

Maria Castello nasce in piena era fascista, quando le donne erano considerate macchine che producono figli, preferibilmente maschi da immolare per la Patria. Cresce nel clima degli squadristi, in cui furono inseriti anche elementi della camorra, delle assurde e fallimentari guerre di conquista. Attraversa la Seconda guerra mondiale. Silenziosa e decisa, remissiva e intelligente, Maria scrive la sua storia con la S maiuscola. Non si piega alle tradizioni razziste, lei è una donna e ne è fiera, è una donna ed esige rispetto. Nel corso della sua vita si arricchisce di saperi. Frequenta istituti e corsi. Impara a dipingere, scrivere poesie e racconti. La sua storia ci affascina per la visione ottimistica della vita mai venuta meno e ci insegna la pratica dei buoni sentimenti e delle azioni nobili.

Acquista
Il Mistero di via Toledo

L'Ispettore Enea Mitraglia. Un Monastero tranquillo

L’ispettore Enea Mitraglia, detto Popcorn per la sua mania di mangiare grosse quantità di pop corn, è esausto: l’inchiesta sul traffico di diamanti sembra una battaglia impari. Una sorta di ossessione si è impadronita di lui e sa, che ciò, significa incubi notturni. Per ogni nuova indagine, nell’incoscienza del sonno la mente lavora e analizza ogni singola traccia, offrendogli un indizio chiave utile alla soluzione del caso. Adesso è proprio stanco. “Hai bisogno di riposo. Devi rilassare la mente. Devi staccare la spina” gli dice il suo più caro amico e collega. Così Enea parte per una vacanza in un monastero situato sulla cima di una montagna, dove spera di trovare pace e riposo. Ma ben presto si accorgerà che non è così semplice: anche un luogo così tranquillo può nascondere segreti pericolosi. Mentre cerca di affrontare un mistero doloroso che lo attanaglia, Enea si troverà a combattere una dura battaglia contro le forze oscure che si celano dentro le mura del monastero.

Acquista
Sito ufficiale dell'artista Mariagrazia Giuliani sviluppato da Daniele Ciampa per info ciampa.daniele@gmail.com